Conosciamoci!

Sono Federica Miceli, psicologa clinica e psicoterapeuta sistemico-familiare individuale in formazione, esperta in psicologia dell’invecchiamento.

Nella mia attività clinica mi pongo sempre l’obiettivo di creare un contesto confortevole e favorevole al cambiamento, in cui tutti possono sentirsi liberi di narrare la propria storia.

Sono una giovane professionista, che fonda la sua attività su una formazione solida e basata sull’evidenza scientifica.

Mi sono formata presso l’Università degli studi di Bergamo dove ho conseguito il titolo magistrale di dottoressa in Psicologia Clinica con una tesi riguardante i processi di creatività e conformismo in gruppi di persone provenienti da paesi diversi.

Dopo un anno di tirocinio in un Centro Alzheimer d’eccellenza e avere superato l’esame di stato, mi sono appassionata al tema dell’invecchiamento. Per questo ho frequentato un Master di II livello dell’Università di Pavia sulla Psicologia dell’invecchiamento sano e patologico.

Sono specializzanda nella scuola di psicoterapia Mara Selvini Palazzoli di Brescia, per la quale svolgo attività clinica presso diversi servizi alla persona dell’ambito pubblico.

Offro servizi di consulenza, supporto e sostegno psicologico in ambito individuale, familiare e di coppia. Ansia, attacchi di panico, disturbi dell’umore e disturbi alimentari sono alcune delle problematiche che affronto con i miei pazienti, insieme con temi legati alla crescita personale, al problem solving, a difficoltà lavorative, al senso di efficacia personale.

L’approccio su cui si basa la mia pratica osserva l’individuo all’interno del suo contesto familiare e relazionale. Una relazione sbagliata infatti può produrre in un individuo disagio psicologico, e allo stesso modo anche un individuo con un tratto patologico di personalità può essere curato con l’aiuto fondamentale della famiglia, all’interno del setting terapeutico.

“La misura dell’intelligenza è la capacità di cambiamento”

Albert Einstein

federica