Il sostegno individuale si rivolge a tutte le persone che stanno vivendo un periodo di particolare difficoltà, un momento di disagio che può riguardare i vari contesti di vita, oppure semplicemente a quegli individui che sentono di aver perso la serenità.
La prima fase del percorso è quella in cui si definiscono insieme le “regole del gioco”…
Continua a leggere
La terapia familiare si rivolge a quei nuclei cui membri più fragili (adolescenti, bambini) vivono una condizione di sofferenza, in alcuni casi di separazione o in situazioni di relazioni familiari conflittuali.
Il coinvolgimento del nucleo familiare è utile anche in ausilio a terapie individuali…
Continua a leggere
Tutte le coppie attraversano periodi di crisi più o meno profondi, ma solo alcune decidono di chiedere un aiuto esterno iniziando una terapia di coppia.
La vita di una coppia è molto lunga e sono diversi i momenti in cui si può inciampare…
Continua a leggere
Il training cognitivo mira al rafforzamento delle funzioni cognitive principali, quali l’attenzione, la memoria, la capacità di problem solving e decision making, il ragionamento.
Con questo servizio si costruisce insieme con il paziente un programma personalizzato…
Continua a leggere
Il servizio di psicodiagnosi riguarda la valutazione psicologica e psicopatologica del paziente, attraverso l’utilizzo di una vasta gamma di strumenti di cui il professionista può disporre.
In base al tipo di domanda, allo scopo e al contesto si utilizza lo strumento più adatto: strumenti self-report, interviste strutturate o semi-strutturate…
Continua a leggere
Il caregiver è colui che si prende cura di una persona malata o non autosufficiente, può essere un familiare, oppure un professionista, come nel caso di infermieri e operatori sanitari che esercitano in reparti che prevedono lunghe degenze.
La cura di una persona non autosufficiente è un percorso tortuoso e tormentato, che non ha nulla a che fare con la linearità…
Continua a leggere
Il servizio di supporto per bambini con Disturbo Specifico dell’Apprendimento è finalizzato alla predisposizione di un percorso didattico individualizzato, costruito “su misura” sul bambino con la diagnosi di DSA.
L’obiettivo è quello di favorire i processi di apprendimento e di motivazione allo studio, attraverso l’introduzione di strumenti compensativi adeguati…