Psicologo: roba da matti!
Perché andare dallo psicologo?
-
«Per risolvere dei problemi»
Le persone che richiedono il servizio psicologico sono spesso spinte da sintomi con i quali convivere è faticoso. Tra le problematiche più frequenti c’è l’ansia, spesso affiancata da attacchi di panico che paralizzano fisicamente e rendono difficile condurre le normali attività quotidiane. A volte invece è una più generale sofferenza emotiva a condurre una persona dallo psicologo: un tipo di sofferenza che viene spesso celata da sintomi corporei, campanelli d’allarme a cui bisogna prestare particolare attenzione.
Intraprendere un cammino di ricerca del proprio benessere psicologico è una scelta coraggiosa che denota forza, consapevolezza e intelligenza
La richiesta d’aiuto può provenire per una relazione difficile. La relazione di coppia vive fisiologicamente fasi più complicate, che a volte rendono necessario l’aiuto di un professionista. Anche il rapporto con un figlio adolescente può essere bloccato in conflitti che si ripetono, senza mai risolversi.
Lo stesso vale per i rapporti sul luogo di lavoro.
-
«Per crescere e migliorare»
Lo psicologo è formato per affrontare, insieme con l’utente che ne richiede l’intervento, anche tematiche legate al miglioramento, alla crescita personale e al senso di auto-efficacia che ogni individuo percepisce nel proprio contesto personale, familiare e professionale.
L’obiettivo del colloquio psicologico è operare un cambiamento, che porti ad un ritrovato e migliorato equilibrio psichico e relazionale
La mission dello psicologo è aiutare l’individuo a riattivare risorse assopite o acquisirne di nuove affinché sia nella migliore condizione possibile per affrontare problematiche passate e future.
Se stai vivendo un periodo critico o se una tua relazione continua ad essere conflittuale, o semplicemente cerchi le risorse per massimizzare le tue prestazioni professionali e personali, puoi contare sull’aiuto e il supporto di una figura professionale pronta ad accogliere ogni persona motivata al cambiamento.